+41 79 9346089 swiss@noovle.com

Fabrizio Locchetta

Chief Information Officer di Siram Veolia

 
Vogliamo trasformarci in una Digital Company e siamo già a buon punto. La sfida è culturale prima che tecnologica e occorre far capire alle persone che resistono e che cercano di conservare il loro modo di lavorare, quali possono essere i vantaggi che il cloud può offrire.

La Sfida

Implementare una modalità lavorativa basata sui principi di piena collaborazione e condivisione adottando il  modello cloud first e data for business. L’obiettivo è la trasformazione del Gruppo in una Digital Company che applichi i principi Anytime, Any device, Anywhere  e coniughi qualità, velocità e sicurezza ottimizzando i costi e  riducendo la complessità dell’IT.

 

La Soluzione

Promozione di una cultura basata sui principi di collaborazione e condivisione  attraverso l’introduzione del  progetto Satawad (Secure Anytime, Anywhere, AnyDevice) e l’adozione graduale del remote working: l’avvio di progetti pilota e di percorsi di change management ha permesso di coinvolgere un numero sempre maggiore di dipendenti e di creare una community che ha contribuito a diffondere una cultura smart. L’adozione della piattaforma G Suite e la digitalizzazione di processi e documenti hanno permesso a Siram di affrontare senza criticità l’emergenza Covid-19, abilitando oltre 1000 smart worker in tempi rapidi e potendo così assicurare la continuità di business.

Benefici:

  • Aumento delle performance e della produttività aziendale

  • Aumento di fiducia, responsabilizzazione e autonomia

  • Aumento del benessere dei dipendenti

  • Miglioramento del work-life balance

  • Aumento della retention del personale

  • Risparmio di tempo e costi di commuting

  • Riduzione emissioni CO2 legata agli spostamenti